CRANFORD, LE ADORABILI ZITELLE  DI UN VILLAGGIO VITTORIANO

0

Questa è la storia di un piccolo paese del Cheshire, Inghilterra, e dei suoi abitanti. La vita scorre tranquilla nel 1842, non accadono eventi straordinari (anche se la costruzione della ferrovia, percepita come un vero e proprio stravolgimento territoriale e sociale, è nell’aria), eppure per un gruppo di signorine attempate c’è sempre qualcosa di interessante a cui prestare attenzione nel corso della giornata, come l’arrivo del nuovo medico, un giovane preparato e di buone maniere subito conteso da diverse donne del villaggio; l’ingerimento accidentale, da parte di un gatto domestico, di un pizzo preziosissimo, poi recuperato in modo rocambolesco; la fuga di una mucca, trattata come una persona di famiglia, e il successivo ritrovamento. La vita scorre in letizia, ma alle signore di Cranford non sono risparmiati i dolori, come la morte di alcune persone amate e i tracolli finanziari.  La serie racconta la vita di una società solo apparentemente immobile, in realtà vivacissima sebbene tenacemente ancorata alle proprie tradizioni: ancora divisa in classi sociali, ma già con le premesse di un cambiamento che avverrà nei decenni successivi.

‘Cranford’ è tratta dal romanzo della scrittrice inglese Elizabeth Gaskell, pubblicato tra il 1851 e il 1853 sulla rivista ‘Household Words’ edita da Charles Dickens, e successivamente in volume nel 1853. Il titolo si riferisce al nome fittizio del paese, la Gaskell si ispirò alla cittadina di Knutsford nel Cheshire, dove aveva trascorso l’infanzia. La serie, trasmessa sul canale britannico BBC1 nel 2007, ebbe grande successo e nel dicembre 2009 tornò con un sequel ‘Return to Cranford’, in onda come speciale natalizio in due episodi.

Scritta da Heidi Thomas e diretta da Simon Curtis con Steve Hudson, è composta da cinque episodi ed è interpretata da Judi Dench (Matilda ‘Matty’ Jenkins), Eileen Atkins (Deborah Jenkins), Lisa Dillon (Mary Smith), Imelda Staunton (Octavia Pole), Francesca Annis (Lady Ludlow), Lesley Manville (Mrs. Rose), Jim Carter (Capitan Brown), Michael Gambon (Thomas Holbrook), Philip Gleinster (Edmund Carter), Greg Wise (Sir Charles Maulver) e Simon Woods (dott. Frank Harrison).

La serie è stata girata in diverse location tra cui Surrey, Windsor, Wycombe, Syon House a Brentford, Isleworth nel Middlesex, Oxford e soprattutto a Lacock in Wiltshire (paese in cui sono stati realizzati molti film e serie come ‘Pride and Prejudice’ e ‘Emma’ per la BBC nel 1995 e nel 1996, ‘The Other Boleyn Girl’ e ‘Wolfman’).

Il sequel ‘Return to Cranford’ del 2009, scritto sempre da Heidi Thomas e diretto da Simon Curtis, riprende la storia poco dopo la fine della prima serie, nel 1844, quando la ferrovia arriva a Cranford portando con sé molti cambiamenti. Ritornano i personaggi interpretati da Judi Dench e Imelda Staunton a cui si aggiungono Jonathan Pryce, Jodie Whittaker, Tom Hiddleston, Michelle Dockery e Rory Kinnear.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here