Una delle principali caratteristiche della Francia è la varietà dei suoi paesaggi: dalle Alpi alla Costa Azzurra, dalla Valle della Loira all’Aquitania, dalla poliedrica capitale Parigi alla Provenza. Una diversità apprezzata dai milioni di turisti che la visitano ogni anno, alla ricerca di cultura, relax e bellezze naturali. Tra i panorami più suggestivi vi sono quelli della costa settentrionale, dalla Côte d’Opale di Calais alla Bretagna passando per la Normandia con scorci spettacolari, unici al mondo: ne sono un esempio Mont Saint Michel e la sua abbazia, isolotto roccioso circondato da una splendida baia, teatro di una delle maree più grandi dell’Europa continentale. Regioni incantevoli che ben si prestano ad essere immortalati in numerosi film nazionali e internazionali come ‘Ma Loute’ di Bruno Dumont, presentato in concorso al Festival di Cannes 2016. Caratterizzato dalla bella fotografia di Guillame Deffontaines, è stato girato tra le Fiandre e la Côte d’Opale, un tratto di costa sulla Manica che si estende per circa 120 Km e che alterna spiagge di sabbia, dune e falesie bianche. Un paesaggio da cartolina che fu fonte di ispirazione per scrittori come Victor Hugo, e per artisti come Camille Corot e Edouard Lévêque, che negli anni ’30 diede alla regione il nome di ‘Côte d’Opale’ per via del colore della sabbia.
In Normandia sono state girate alcune scene di ‘Coco avant Chanel-L’amore prima del mito’, film biografico del 2009 sulla vita della grande stilista francese, diretto da Anne Fontaine e con protagonista Audrey Tautou. Nel 2014 la regione ha visto le riprese di ‘Gemma Bovery’, tratto dalla graphic novel di Posy Simmonds ispirata al capolavoro di Flaubert, con Gemma Arterton e Fabrice Luchini. Una sorta di ‘Madame Bovary’ dei nostri giorni che racconta di un intellettuale trasferitosi da poco in Normandia e della sua vicina di casa, l’annoiata Gemma Bovery che tanto ricorda nei comportamenti la protagonista del romanzo. Il film è stato girato nel dipartimento della Seine Maritime, in campagna nel villaggio di Lyon la Forêt e lungo la Côte d’Albâtre, la costa d’Alabastro caratterizzata da imponenti scogliere di calcare.
Sempre in Normandia, nel Grand Hotel di Cabourg, Olivier Nakache e Eric Toledano hanno girato una delle scene più toccanti di ‘Quasi amici’ (‘Intouchables’) con François Cluzet e Omar Sy.
Le coste normanne hanno visto lo sbarco delle truppe anglo-americane nel giugno 1944, momento cruciale della storia del Novecento raccontato da Steven Spielberg nel film ‘Salvate il soldato Ryan’ nel 1998 e nella serie in 10 puntate ‘Band of brothers-Fratelli al fronte’ nel 2001.
Un’altra regione delle meraviglie è la Bretagna o ‘Breizh’ come la chiamano i suoi abitanti, situata nel nord-ovest della Francia, che forma un vasto promontorio verso la Manica e l’Oceano Atlantico. Anche qui sono stati girati molti film e serie televisive. Nel 1979 Roman Polanski effettua le riprese di ‘Tess’ (tratto dal romanzo di Thomas Hardy ‘Tess dei d’Urbervilles’) con Nastassja Kinski nel pittoresco villaggio di Locronan. La pellicola ha ricevuto il Premio César per la Migliore Fotografia.
Sempre a Locronan nel 2004 è stato realizzato ‘Una lunga domenica di passioni’ con Audrey Tautou e Gaspard Ulliel, film diretto da Jean-Pierre Jeunet e tratto dal libro omonimo dello scrittore Sébastien Japrisot, in cui si racconta la storia del pescatore bretone Manech e della sua fidanzata Mathilde negli anni della prima guerra mondiale.