Il film sulla relazione amorosa tra la giovane autrice di ‘Frankenstein’ e il poeta Percy Bysshe Shelley è stato presentato in anteprima mondiale il 9 settembre 2017 al Toronto International Film Festival. Protagonisti sono Elle Fanning e Douglas Booth. Nel cast anche Bel Powley, Joanne Froggatt, Tom Sturridge e Maisie Williams.
Biopic dalle atmosfere gotiche, ‘Mary Shelley Un amore immortale’ racconta la storia d’amore tra la diciottenne Mary Wollstonecraft Godwin (nel 2018 ricorre il bicentenario della pubblicazione di ‘Frankenstein, o il moderno Prometeo’, il suo romanzo più celebre) e il poeta Percy Shelley. I due giovani legati da una chimica naturale e idee progressiste che vanno oltre i limiti della loro età e del loro tempo, dichiarano il loro amore reciproco alla famiglia che li ostacola e per questo fuggono insieme. A soli 18 anni, Mary è costretta a sfidare i tanti preconcetti contro l’emancipazione femminile, a proteggere il suo lavoro di scrittrice e forgiare la propria identità.
Girato in sei settimane in Irlanda e in Lussemburgo, il film -prodotto da Amy Baer, Ruth Coady e Alan Moloney di Parallel Films- è diretto da Haifaa Al Mansour, che ne firma anche la sceneggiatura insieme ad Emma Jensen. I costumi sono di Caroline Koener e le scene di Paki Smith.
‘Mary Shelley Un amore immortale’ dal 29 agosto al cinema.