Sull’iconica sovrana che segnò profondamente l’Ottocento inglese sono stati realizzati film, sceneggiati e documentari. A questi si aggiunge la serie di successo prodotta dal canale inglese ITV, che racconta il regno della regina Vittoria, da quando sale al trono alla giovane età di 18 anni. Realizzata da Screen Mammoth, dai produttori di ‘Poldark’ (BBC One) e ‘Endeavour’ (ITV), la serie è creata e scritta dall’acclamata scrittrice Daisy Goodwin, al suo debutto nella sceneggiatura.
L’attrice Jenna Coleman (‘Doctor Who’, ‘Death Comes to Pemberley’) è stata scelta per interpretare la regina Vittoria. L’ambizioso period-drama segue la vita della sovrana e mette in luce il suo rapporto con il principe Alberto di Sassonia-Coburgo, che diventò suo marito. Victoria ha governato per 63 anni ed è stata la più longeva del Regno Unito fino a quando non è stata superata da Elisabetta II, il 9 settembre 2015. Jenna Coleman ha dichiarato: “Sono felice di interpretare la regina Vittoria in questo drama ambizioso sulla sua vita. E’ stata una donna vivace, forte, di ispirazione e assolutamente affascinante nella storia britannica”. Tra gli attori protagonisti anche Rufus Sewell, nei panni di Lord Melbourne.
La scrittrice Daisy Goodwin racconta: “Sono affascinata da Victoria dai tempi dell’università. Un’adolescente che è diventata la donna più potente del mondo, il suo candore e spirito fanno di lei un’eroina irresistibile. Victoria è stata la prima donna ad avere tutto: un matrimonio appassionato, nove figli, fu la nonna della maggior parte dei reali d’Europa. Ma essere la regina della nazione più importante del mondo non è stato affatto facile, il suo regno era afflitto da scandali e problemi”.
Le prime due stagioni di ‘Victoria’ sono state trasmesse da ITV nel 2016 e nel 2017, più un Christmas Special andato in onda sul canale britannico a Natale 2017. In Italia è stata trasmessa da La Effe e successivamente da Canale 5.