I BORGIA-THE BORGIAS, SCANDALOSA FAMIGLIA DEL RINASCIMENTO

0

 

La serie televisiva canadese scritta da Neil Jordan ha per protagonista Jeremy Irons nei panni di Rodrigo Borgia, il potente cardinale di origini spagnole che nel 1492 diventò papa con il nome di Alessandro VI e che fu uno degli uomini più influenti del suo tempo. La storia ripercorre la sua ascesa al potere, l’amore per la bella Giulia Farnese, il rapporto con i suoi figli Cesare, Juan, Lucrezia e Goffredo. Durante il suo pontificato, Borgia deve affrontare molti nemici, primo tra i quali il cardinale Giuliano della Rovere, ma anche le feroci accuse del frate Girolamo Savonarola a Firenze e l’arrivo delle truppe francesi di Carlo VIII, che attraversa gli stati italiani alla volta del Regno di Napoli.

Protagonista assoluto è Jeremy Irons nei panni di Rodrigo Borgia, affiancato da Holliday Grainger (Lucrezia), François Arnaud (Cesare), David Oakes (Juan), Aidan Alexander (Goffredo), Joanne Whalley (Vannozza Cattanei, cortigiana e madre dei figli del papa), Lotte Verbeek (Giulia Farnese), Sean Harris (il sicario Michelotto al servizio di Cesare) e Colm Feore (cardinale Giuliano della Rovere).

La serie, che vede il suo punto di forza nella ricostruzione degli ambienti papali e nei costumi di Gabriella Pescucci, è articolata in tre stagioni trasmesse su Bravo! e Showtime dal 2011 al 2013. In Italia è andata in onda su La7 e su Sky Atlantic.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here