La miniserie tedesca in tre episodi ‘Maximilian-Il gioco del potere e dell’amore‘, diretta da Andreas Prochaska, è andata in onda i primi di marzo del 2017 sul canale austriaco ORF ed è stata trasmessa da RAI3 nell’agosto del 2018. Racconta la storia di Massimiliano I (1459-1519), imperatore del Sacro Romano Impero, e della sua sposa Maria di Borgogna. Fanno parte del cast Jannis Niewöhner, Christa Théret, Miriam Fussenegger, Stefan Pohl e Tobias Moretti, noto in Italia per aver interpretato l’ispettore Richard Moser nelle prime stagioni de ‘Il commissario Rex’.
Nel 1477 Carlo il temerario, duca di Borgogna, muore. Gli succede la sua unica figlia Maria, ma la legge impone che una donna non possa governare e per questo deve sposarsi. Maria inizia a subire numerose pressioni, da un lato perché sposi l’erede al trono di Francia e dall’altra dall’imperatore austriaco Federico III spinge perché sposi suo figlio Massimiliano. Maria deciderà di sposare Massimiliano d’Asburgo.
Il matrimonio fra Maria e Massimiliano viene celebrato per procura, ma quando i due si conosceranno nascerà un sentimento profondo.